Nel silenzio assordante delle pubbliche istituzioni preposte, l’avanzare della Giustizia, ad opera del Difensore Civico, è incessante.
In Campania l’Avvocato Giuseppe Fortunato, avendo rilevato l’indebito affidamento dei malati psichici a soggetti non accreditati nè autorizzati aveva portato avanti il suo personale appello di umanità contro l'”orrore”.
L’ASPAT ha evidenziato che occorre trovare una soluzione a quanto giustamente evidenziato dal Difensore Civico campano. Occorre l’immediata implementazione di una sana, legittima ed effettiva offerta autenticamente pubblica e privata, istituzionalmente accreditata, sulla base di una ricognizione accurata dell’offerta e l’aggiornamento del fabbisogno da soddisfare.
INDAGINI
La Procura della Repubblica ha ora aperto un’indagine. Siamo dunque in attesa di conoscere gli sviluppi futuri della vicenda. Siamo di fronte alla necessità civile e umana di ritrovare una visione più aperta e condivisa nei confronti dei malati psichici, persone con diritti uguali ai nostri che, data la situazione di malattia con la quale convivono, necessariamente hanno bisogno di un personale adatto e qualificato.
Ancora oggi l’indifferenza e lo stigma accompagnano tali persone. Bisogna ora reagire tutti a tale stigma e a tale indifferenza, così come ha fatto documentatamente il Difensore Civico campano.
Giuseppe Corbisiero, psicologo