L’Istituto di Mediazione Civica della Repubblica Federale dell’Etiopia – con a capo attualmente il Dott. Endale Haile (nominato Chief Ombudsman of Etiopia nel 2018, con Master’s degree in Public Amministration nel 2010)- è stato costituito ad Addis Ababa il 4 luglio 2000.
Tale Istituto di Mediazione Civica ha Sede in
United Insurance Building ,2nd and 3rd Floor
(Piassa Cherchill road)
P.O. BoX 2459
Addis Abeba
Ethiopia
(Tel: +251115580123/+251911052283; Fax: +251115580094;
Website: www.ethombudsman.gov.et
E-Mail: Meazagobena44@gmail.com)
Attualmente è membro dell’Istituto Internazionale degli Ombudsman, e ha come obiettivo di risolvere le controversie dei Cittadini con la Pubblica Amministrazione etiopica.
L’Istituto brilla per la sua struttura alquanto articolata e la sua ottima organizzazione interna che fa riferimento al Mediatore Capo ed a un Consiglio Direttivo, che collaborano proficuamente.
Il Difensore Civico d’Etiopia collabora anche con molti Enti in ambito imprenditoriale ed economico, come Addisbiz.
L’Istituto è suddiviso in reparti a tutela di situazioni specifiche, quali la protezione delle donne e dei bambini e con disabilità, l’accesso alle informazioni, la mala amministrazione e violazione di norme, le risorse umane, la prevenzione, la relazione con il pubblico e comunicazione …
Vi è persino un reparto di pianificazione, finanze ed amministrazione.
Un preciso intervento è stato contro gli scontri etnici per cui in Etiopia sono state uccise oltre 300 persone e le inefficienze di pubbliche autorità
L’8 aprile 2023 il Difensore Civico Endale Haile ha fatto una requisitoria contro alcuni funzionari pubblici “che credono di avere un potere assoluto”.
Il Difensore Civico di Etiopia aveva ben descritto le attività fraudolente in alcuni servizi pubblici di Addis Abeba e i guasti nei servizi sociali nelle regioni di Afar e Amhara.
Il Difensore Civico etiope ha comunque evidenziato che dal 42 per cento dei casi in cui il suo sollecito era stato accolto si è passati al 75 per cento.