Il 3 giugno 2019 la Knesset (il Parlamento israeliano) ha approvato la nomina alla carica di Controllore statale e Difensore Civico di Matanyahu Englman, che è entrato in carica il 4 luglio 2019.
Il Difensore Civico israeliano adotta molteplici provvedimenti per aumentare la consapevolezza della possibilità di rivolgersi ad esso. A tal fine svolge attività informativa su tutto il territorio, anche per le popolazioni meno consapevoli della sua esistenza.
Il personale dell’Ufficio del Difensore Civico tiene lezioni in diversi organi, come ad esempio organizzazioni senza scopo di lucro, ospedali, scuole, centri comunitari e organizzazioni civili.
Nella Conferenza nazionale “La mediazione come strumento di risoluzione pubblica denunce”, una centrale sessione è stata interamente dedicata alla procedura di mediazione utilizzata dall’Ufficio del Difensore Civico.
Inoltre, il personale dell’Ufficio ha tenuto molteplici webinar.
Sono stati presentati i webinar tra gli altri al personale dell’Amministrazione dei Servizi Sociali nella municipalità di Tel Aviv, al personale e ai volontari di Shil Citizens Advisory Services in tutto il paese, e a personale delle unità per l’esaurimento dei diritti nelle diverse autorità.
Il personale dell’Ufficio ha anche fornito, con Zoom online, lezioni al personale dei dipartimenti dei servizi sociali in diversi enti locali, agli studenti di giurisprudenza e delle scuole superiori.
Sono state svolte attività informative dai media in arabo, russo e francese. In un incontro sul tema “Meet the Ombudsman” hanno partecipato titolari di cariche dall’Ufficio del Difensore Civico israeliano e insegnanti.
Per migliorare la sua accessibilità, l’Ufficio del Difensore Civico israeliano distribuisce opuscoli informativi che dettagliano le aree di attività dell’Ufficio e come ricevere assistenza da esso. Gli opuscoli sono pubblicati in diverse lingue. Quest’anno l’Ufficio ha pubblicato un nuovo opuscolo informativo in tre lingue: ebraico, arabo e inglese.
The State Comptroller and OMBUDSMAN of Israel