Il Capo dell’Autorità di controllo amministrativo Suleim Al-Shanti svolge con indipendenza indagini sulle pubbliche amministrazioni libiche, anche su segnalazione dei Cittadini.
Il Libya Ombudsman è stato protagonista di incontri con Ombudsmen provenienti da ogni parte del mondo e fa parte dell’International Ombudsman Institute.
Nell’aprile 2023 ha partecipato a una rilevante Conferenza operativa presso il Corinthia Hotel di Tripoli intitolata “Lotta alla corruzione e il suo ruolo a sostegno della stabilità” con la partecipazione di Ministri e funzionari degli organi di vigilanza e di autorità bancarie.
Si è trattata in tale Conferenza operativa anche la lotta al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo,
Il capo dell’Autorità di controllo amministrativo, Suleiman Al-Shanti ha evidenziato le situazioni delle pubbliche amministrazioni, anche al capo dell’Agenzia per la sicurezza interna e ai Ministri partecipanti.
Il 15 gennaio 2023 il Capo dell’Autorità di controllo Suleiman Al-Shanti aveva incontrato il procuratore capo marocchino a Rabat per esaminare vicende di corruzione e di concussione amministrativa che coinvolgono poteri pubblici libici e marocchini.
Molti dipendenti pubblici libici per gravi irregolarità sono stati sottoposti a procedimenti disciplinari e anche penali.
Indirizzo Autorità di Controllo Amministrativo in Libia ( Administrative Control Authority (ACA) of Libya)
17 February Street
Tripoli
Libya
Fax: +218 21 33 42 240