Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale egiziano è stato l’accoglienza della delegazione dell’associazione studentesca belga “Oliphant Conference”.
La delegazione, che si è trattenuta in Egitto per una settimana per conoscere la situazione generale, compresa quella dei diritti umani, è stata accolta ed ha ricevuto dall’Ombudsman egiziano l’apprezzamento per la visione dell’associazione che vuole “insegnare la governance oggi per nutrire i leader di domani”.
L’Ombudsman egiziano,Presidente del Consiglio Nazionale dei Diritti Umani, ha sottolineato che il Consiglio Nazionale per i Diritti Umani presta particolare attenzione ai giovani ed ha tenuto colloqui con giovani di dieci università egiziane.
Ha anche illustrato la composizione dell’ufficio e la legge che lo riguarda. Ha anche riportato che l’ufficio ha ricevuto una classificazione “A” da parte dell’Alto Commissario per i diritti umani di Ginevra.
Il dialogo è stato aperto e produttivo per entrambe le parti.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza di portare sempre più consapevolezza tra i giovani e costruire un futuro ove le risorse ed alternative per far valere i propri diritti sono chiare.