Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è stata la sua opera di supporto e collaborazione con l’Assemblea d’Albania sulla base degli artt. 20 e 118 della legge relativa ai membri del Consiglio dell’Alta Procura.
Il Difensore Civico albanese si è infatti fatto portavoce della necessità di aggiungere un membro al Consiglio supremo della magistratura e un altro membro al Consiglio supremo della procura tra gli avvocati, notificando i soggetti aventi i requisiti ai sensi della normativa.
Con articolo del 20 luglio 2023 pubblicato sul sito del Difensore Civico, lo stesso ha portato a conoscenza dei particolari del proprio ruolo fondamentale a tutela dei cittadini.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza della collaborazione tra Enti Pubblici e Privati e l’Ufficio del Difensore Civico, anche al fine di garantire il libero accesso alle cariche volte alla difesa più efficace del cittadino stesso e di complimenta per l’azione perseverante e coerente del Difensore Civico albanese.