Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Bosnia Erzegovina è stato l’incontro tenutosi tra il Difensore Civico ed il Primo Ministro del Cantone di Sarajevo.
Argomenti di proficuo confronti sono stati la cooperazione del Governo con l’Istituzione del Difensore Civico e il livello di rispetto dei diritti umani.
Sono stati trattati in generale lo stato dei diritti umani nell’area del cantone di Sarajevo e in particolare alcuni casi che il Difensore Civico sta trattando e relativi a denunce dei cittadini dell’area di questo cantone.
Alla fine dell’incontro entrambi (Difensore Civico e Ministro) si sono dichiarati soddisfatti del livello di cooperazione tra le due Istituzioni e hanno espresso l’aspettativa che la cooperazione sarà ulteriormente migliorata nel prossimo periodo.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico e con il Primo Ministro per la cooperazione, esempio di come assicurare, con la massima cooperazione e con la distinzione dei ruoli, il rispetto dei diritti umani. Ciò è la base di uno Stato giusto, civile e avanzato.