A settembre e ottobre 2023 in Italia rilevanti esempi di azione sono le risoluzioni di casi di dinieghi illegittimi di accesso ad atti e di piena tutela dei richiedenti.
E’, in particolare, avvenuto in Basilicata, in Campania e nelle Province di Modena, Napoli e Benevento.
Alla fine gli atti sono stati concessi ovvero, anche dopo persistente illegittimo diniego dell’Amministrazione, in via di totale concessione con riconoscimento dei diritti dei richiedenti e loro tutela.
E’ il caso di una docente del Conservatorio di Napoli che aveva avuto negati illegittimamente i documenti del proprio fascicolo personale, poi, soltanto previo accoglimento dell’istanza di riesame e successive attività, concessi.
Tale vicenda ha avuto un ulteriore seguito nella aberrante destituzione della docente quale Presidente di Commissione di esami.
La pronta reazione del Difensore Civico – che ha investito del caso anche il Ministero competente – ha portato all’annullamento di tale atto.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude il lavoro efficace e proattivo del Difensore Civico in Italia (che dimostra sempre più di essere un reale e competente baluardo della legalità a tutela del Cittadino) e chiede alle Autorità nazionali di verificare ogni responsabilità e ogni aspetto affinché non avvengano più episodi di evidenziata cattiva amministrazione.