Nel mese di settembre e ottobre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale Nigeriano è stato mettere in atto l’aiuto al ripristino dell’elettricità nella comunità di Ago-Ayo dopo due anni di buio totale.
La Commissione per i reclami pubblici ha recuperato il trasformatore comunitario di Ago-Ayo dopo che era stato portato via dalla Ibadan Electricity Distribution Company (IBEDC) per la riparazione.
Il Presidente della Comunità a nome della Comunità aveva precedentemente scritto alla Commissione per i reclami pubblici per contestare il comportamento dell’IBEDC riguardo al trasformatore comunitario che aveva portato via per riparazioni da circa un anno e sette mesi.
Da allora la Comunità è rimasta nell’oscurità.
Di conseguenza, la Comunità ha chiesto alla Commissione di venire in suo aiuto per la restituzione del trasformatore in modo che la Comunità possa nuovamente avere elettricità. Dopo aver ricevuto la denuncia, una squadra di agenti investigativi del Difensore Civico Nazionale nigeriano ha visitato il quartier generale dell’IBEDC a Ibadan.
Il team si è incontrato con il rappresentante del direttore tecnico ed è stato raggiunto un accordo secondo cui il trasformatore sarebbe stato alfine consegnato.
Ora la Comunità ha la luce.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si è congratulato vivamente con il Difensore Civico Nazionale e ha sottolineato l’importanza di garantire l’aiuto necessario alle persone per portare giustizia e servizi pubblici funzionanti.