Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico della Serbia è il suo discorso tenutosi il 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del rifugiato, per spiegare la situazione dei rifugiati e la complessità della loro situazione.
Il Difensore Civico serbo ha sottolineato che l’accoglienza e l’assistenza stessa è diventata più complessa, dato che i rifugiati provenienti da altre zone di guerra permangono in Serbia per tempi prolungati, a differenza del passato in cui gli stessi transitavano solamente.
Questo dato impone la necessità di aiutare l’integrazione degli stessi, affinché possano vivere una vita dignitosa, prestare aiuto e mostrare solidarietà.
Nel discorso il Difensore Civico serbo ha anche sottolineato la vulnerabilità di donne e bambini ed altre persone fragili non accompagnate e che è necessario sensibilizzare ogni pubblico potere sui loro diritti, sui bisogni umanitari necessari e sull’importanza di essere presenti ogni giorno.
Lo Sportello Unico Internazionale si congratula con il Difensore Civico serbo e sottolinea l’importanza di questi interventi di sensibilizzazione della popolazione e dei Governi effettuati dai Difensori Civici, affinché la tutela dei Diritti Umani sia efficace e facilitata.