Un rilevante esempio di azione della Difesa Civica in Israele è il fatto che il 4 dicembre 2023, a seguito dell’intervento dell’ufficio del Difensore Civico israeliano, il paziente dimesso ha ricevuto subito assistenza.
Un paziente del Soroka Medical Center di Ofakim, ferito dai terroristi, ha parlato con il Difensore Civico che è venuto in suo aiuto e la grave questione è stata subito risolta.
Nel corso di una visita al Centro medico Soroka, il Difensore civico ha parlato con un paziente della città meridionale di Ofakim che era stato colpito e ferito gravemente dai terroristi.
Il paziente ha riferito al Difensore Civico che gli era stato chiesto di tornare a casa da solo, ma non poteva farlo.
A seguito di intervento del Difensore Civico Israeliano, gli assistenti sociali del fondo sanitario e del comune di Ofakim hanno contattato il denunciante; è stata inviata un’ambulanza per trasportarlo a casa sua e ha ricevuto aiuto per acclimatarsi e ricevere cure mediche a casa.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica apprezza l’impegno del Difensore Civico Israeliano e appoggia tutte le iniziative tese a tutelare la salute dei Cittadini.