Nel mese di maggio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale sloveno è il seminario virtuale tenuto sul tema dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sui diritti delle persone con disabilità.
Il 22 maggio 2024 l’Ufficio del Difensore Civico ha tenuto il suddetto seminario sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito del lavoro effettuato sul tema dei diritti delle persone con disabilità.
Il seminario ha esplorato le intersezioni critiche tra Intelligenza Artificiale e i diritti delle persone con fragilità.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti la comprensione di come l’avanzamento della tecnologia possa avere un impatto sui diritti umani, in particolare sulle persone con disabilità e come sia necessario comprenderne la sfida per risolvere i problemi e cogliere le opportunità.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ritiene importantissimo analizzare come prevenire i rischi collegati all’Intelligenza Artificiale in relazione ai Diritti Umani e si congratula per l’iniziativa del Difensore Civico sloveno tesa a portare maggiore consapevolezza sul tema.