Due sono le iniziative degne di nota che riguardano l’attività del Difensore Civico etiope, relative al secondo trimestre del 2024.
Nel mese di maggio, precisamente il giorno 14, il Difensore Civico capo dell’Istituto etiope del Mediatore, Dr. Endale Haile, ha ricevuto e parlato con il Difensore Civico del Botswana, Stephen Tiroyakgosi, presso il proprio ufficio.
Il Difensore Civico etiope ha discusso con l’indicato collega della struttura e del funzionamento dei Difensori Civici in ciascun paese, confrontando le situazioni.
Inoltre, ha tenuto un ampio dibattito su questioni volte a promuovere la futura collaborazione in un dialogo costruttivo e produttivo.
Nel mese di aprile, l’Ombudsman etiope, dr. Endale Haile, ha incontrato presso la sede della Istituzione alcuni membri del Comitato permanente della democrazia alla Camera dei Deputati e ha palesato loro le difficoltà dovute alla mancanza di fondi e di personale per essere efficace e garantire pienamente i diritti dei Cittadini.
I membri del Comitato hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Ombudsman etiope, hanno riconosciuto l’esistenza dei problemi denunciati e hanno garantito supporto per la loro rapida risoluzione.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con l’Ombudsman etiope per la sinergia instaurata con il collega del Botswana perché solo la forza dell’esperienza, dell’unione e della collaborazione può determinare il miglioramento della realtà. Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica apprezza, altresì, l’iniziativa del Difensore Civico etiope volta a sensibilizzare le forze politiche e il Parlamento circa l’importante attività svolta dall’Istituzione che serve a unire i Cittadini alle Istituzioni e a fare rispettare i loro diritti.