Nel secondo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Cipro è la minuziosa analisi fatta riguardo le problematiche a lui presentate mese per mese.
A maggio 2024, ad esempio, ha esaminato che negli ultimi tre anni ha registrato un afflusso significativamente maggiore di denunce dirette contro il Vice Ministero della Previdenza Sociale, in particolare contro il ritardo eccessivo o contro la mancata risposta in relazione a decisioni negative assunte dal Servizio Amministrazione Prestazioni Sociali.
IL Difensore Civico, poi, continua, illustrando 21 casi portati alla sua attenzione in cui si lamenta la Mala Gestio del Vice Ministero della Previdenza Sociale.
In tale illustrazione è stata inclusa anche l’azione concreta intrapresa dal Difensore Civico per smuovere la situazione.
Dalla descrizione dei casi viene evidenziata l’omissione e il ritardo della Pubblica Amministrazione indicata.
Il Difensore Civico sottolinea anche che la mancata risposta concretizza “un insulto” e sussiste preciso obbligo di fornire spiegazioni scritte sullo stato di avanzamento della pratica e che se entro tre mesi il richiedente non riceve risposta deve considerare tale silenzio come un rifiuto con la possibilità di appellarsi alla magistratura.
Continua con una lucida esposizione dei diritti dei cittadini.
Termina, infine, con una serie di raccomandazioni precise fatte al Vice Ministero della Previdenza Sociale al fine di rispettare i termini di legge.
L’Ombudsman di Cipro chiede anche che, in caso non sia possibile rispettare i tempi previsti, il richiedente sia immediatamente informato sui motivi del ritardo.
Come linea guida indica anche la necessità di potenziare i meccanismi di comunicazione e informazione con i Cittadini.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico di Cipro per l’analisi scrupolosa e il rigore del suo operato.
Sottolinea anche l’importanza del suo approccio trasparente, in cui le situazioni specifiche vengono divulgate in modo che i Cittadini possano essere consapevoli dei problemi e dei loro diritti.