IL RUOLO
La Difesa Civica, se garantita geneticamente nella sua indipendenza e correttamente interpretata, può essere sempre più determinante per assicurare la protezione dei diritti fondamentali dei cittadini tramite il rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali.
L’idea di Difesa Civica ha radici antiche ma mai come in quest’epoca di difficoltà e di fatica appare fondamentale per provvedere alla protezione dei Diritti; alla prevenzione dei conflitti; alla formazione delle nuove generazioni attraverso la promozione della cultura della legalità e dei diritti civili; all’assistenza durante le emergenze sanitarie ed umanitarie.
I SOGGETTI
La Difesa Civica non può essere solo compito delle istituzioni ma deve necessariamente comportare un vero Ombudsman autorevole che sappia creare il coinvolgimento della Comunità dei Cittadini che devono essere informati e supportati, sia quali singoli che come parti di associazioni, di gruppi di volontariato ed in generale di soggetti sociali.
GLI SCOPIA
La Difesa Civica è un elemento imprescindibile per garantire la stabilità, la sicurezza e il benessere all’interno di una società. Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni e Cittadini, con un Ombudsman efficace, è possibile costruire un ambiente sicuro e rispettoso dei diritti di tutti, promuovendo un futuro migliore e più giusto. La consapevolezza e l’impegno collettivo sono essenziali per affrontare le sfide contemporanee e preservare la dignità umana.
IL RUOLO DEL DIFENSORE CIVICO
Il Difensore Civico è il maggiore riferimento di garanzia e tutela dei diritti e degli interessi del Cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli enti erogatori di pubblici servizi laddove si ritenga di essere stati vittima di “cattiva amministrazione”.
Criticità nella qualità dei servizi
L’analisi dei principali indicatori della qualità dei servizi posiziona l’Italia attorno alla media dei paesi OCSE e dell’Unione Europea. Restano, tuttavia. criticità importanti e risalenti nel tempo soprattutto nei settori dell’Istruzione, nella Ricerca e Sviluppo e nei Servizi alle imprese. Restano in ambasce i progressi in termini di efficienza nel campo della sanità, della sicurezza, nonché nell’utilizzo delle energie rinnovabili. A questo si aggiunga la difficoltà di provvedere agli adempimenti di carattere fiscale e la criticità nelle procedure della Giustizia.
LE EMERGENZE CLIMATICHE
L’aumento delle temperature nel tempo sta modificando i modelli meteorologici e sconvolgendo il normale equilibrio della natura. Questo comporta molti rischi per gli esseri umani e per tutte le altre forme di vita sulla Terra. Compito fondamentale dell’apparato statale è la protezione dai danni conseguenti agli avvenimenti metereologici avversi, attraverso la manutenzione dei siti, la predisposizione di piani di emergenza, l’organizzazione di soccorsi pronti ed attrezzati, l’informazione della popolazione sui rischi e sui protocolli di emergenza.
In quest’ambito la Difesa Civica assume, poi, un ruolo di fondamentale importanza per evitare tragedie e laddove ai Cittadini che hanno riportato danni patrimoniali e non patrimoniali dalla cattiva gestione delle procedure di sicurezza o dei soccorsi viene negato il dovuto e pronto risarcimento.
Sì, il Difensore Civico è determinante ma va garantito che sia appassionato, competente, indipendente, insomma un vero Difensore Civico.
Paola Zanoia, Avvocato