La Commissione per le Pubbliche Proteste (Commissione per i reclami) è attiva in Nigeria dal 1 ottobre 1975 e svolge le funzioni di Difensore Civico avverso le disfunzioni delle pubbliche amministrazioni nigeriane.
Tale Commissione ha Sede in
No. 25 Aguiyi Ironsi Street
Maitama
Abuja
Nigeria
(Tel: +234 80 361 797 76; +234 80 799 776 03;
Website: www.pcc.gov.ng
E-Mail: info@pcc.gov.ng)
Attualmente la Commissione per le Pubbliche Proteste è, infatti, membro dell’Istituto Internazionale degli Ombudsman, e ha come obiettivo non solo creare buona amministrazione in Nigeria , ma anche tutelare i diritti dei Cittadini avverso il cattivo uso del potere pubblico.
Nel Report annuale depositato a dicembre 2022 si sono illustrate le tante attività svolte a cura della Commissione per aiutare i Cittadini in molteplici grovigli amministrativi e anche rispetto a colpevoli omissioni o ritardi delle pubbliche amministrazioni nigeriane.
Nel Report si è evidenziato come si è affrontata positivamente la difficoltà di intrattenere rapporti durante il periodo di COVID. Vi è stata comunque la creazione di un incontro annuale virtuale (a cui hanno partecipato le regioni africane) e molteplici consulti via web con i Cittadini, nonostante il budget ridotto e le difficoltà concrete ad entrare in contatto con la cittadinanza a causa delle restrizioni e dei contagi.
Il Commissario federale Capo è Abimbola Ayo-Yusuf.
Attualmente la Commissione collabora con il Parlamento nazionale per migliorare la legge sui pubblici servizi nigeriani.
“Il Difensore Civico Nazionale che in Nigeria siamo noi” ha detto Abimbola AyoYusuf – “non è un bulldog sdentato, possiamo essere certi che sappiamo mordere”.
Lo ha dimostrato, fra l’altro, con l’indagine sulle società cooperative nigeriane non registrate, dove ha indirizzato le forze dell’ordine a bloccare truffe in atto.