Il 2 Giugno a Podgorica si è tenuto un incontro fra il Difensore Civico di Montenegro, Ambasciatori e rappresentanti del Corpo diplomatico.
“Un atteggiamento più responsabile da parte delle autorità statali nei confronti delle raccomandazioni del Protettore dei diritti e delle libertà del Montenegro, contribuirà a garantire l’accesso alla giustizia per tutti i cittadini e a rafforzare il sistema della pubblica amministrazione” – ha detto il Protettore, chiudendo l’incontro con gli Ambasciatori e i rappresentanti del Corpo Diplomatico.
Il Difensore Civico di Montenegro ha organizzato un incontro per gli Ambasciatori nonché i rappresentanti delle organizzazioni internazionali in Montenegro, con l’obiettivo di presentare una panoramica del lavoro sull’agenda 2022 e introdurre il contesto del lavoro attuale e i piani per il periodo successivo.
Al gruppo hanno partecipato gli Ambasciatori di Germania, Gran Bretagna, Francia e Croazia, oltre ai capi missione del Consiglio d’Europa, dell’OEBS, del sistema delle Nazioni Unite in Montenegro e dell’UNICEF. Gli studenti erano anche rappresentanti delle missioni diplomatiche della Delegazione dell’Unione Europea, della Repubblica di Macedonia, della Repubblica di Serbia, dell’UNHCR e dell’UNDP.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si è congratulato per le eccellenti risultanze di tale confronto, che ha favorito un significativo scambio di esperienze e un utile approfondimento delle attività del Protettore dei diritti e delle libertà del Montenegro.