Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale siriano è il coinvolgimento dell’ufficio nell’intervento sanitario a beneficio a Deir–ez-Zor, che si trova ormai alla fase due.
Il Difensore Civico siriano si sta sempre più rivelando determinante nel Syria Recovery Trust Fund.
L’intervento predetto ha come scopo quello di continuare a portare servizi sanitari essenziali e di creare anche una clinica mobile.
Include l’assistenza a bambini, il controllo e la prevenzione di malattie trasmissibili e non trasmissibili, la salute fisica, mentale, dentale, la salute della comunità e il servizio di nutrizione.
Un progetto teso a creare benessere ed un servizio assistenziale efficiente.
Inoltre il Difensore Civico siriano ha ben indicato, nello stanziamento di 3,5 milioni di euro per l’emergenza del Nord di Aleppo i servizi sanitari improrogabili.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è consapevole che quello della salute è il primo servizio necessario al Cittadino per potersi chiamare tale e che l’azione del Difensore civico è anche quello di garantire che i diritti basilari del Cittadino, come quelli alla salute, siano assicurati, specialmente nelle attuali emergenze.