Il Difensore Civico Valenciano ha avviato un’indagine d’ufficio sulla mancanza di risorse specializzate per le persone di età superiore ai 65 anni con disturbi mentali che necessitano di cure in residenze specifiche (precedentemente denominate Centri Specifici per Malati Mentali Cronici, CEEM) o che necessitano di tali risorse una volta raggiunta tale età.
SITUAZIONE ATTUALE
Attualmente, né i piani di assistenza per le persone con disturbi mentali né il catalogo delle risorse del Ministero contemplano servizi specializzati per questa fascia di età.
Il Piano Valenciano per la Salute Mentale e le Dipendenze 2024-2027 include lo sviluppo di protocolli specifici per la cura dei pazienti anziani, ma non copre le risorse socio-sanitarie del Ministero dei Servizi Sociali, dell’Uguaglianza e dell’Alloggio.
D’altra parte, a seguito di una precedente denuncia sul Complesso Socio-Assistenziale Dr. Esquerdo de Alicante, del Consiglio Provinciale di Alicante, il Difensore Civico ha appreso che queste unità, in fase di trasferimento al Ministero dei Servizi Sociali, includevano un’unità di psicogeriatria ma non sono stati effettuati nuovi ricoveri e i pazienti erano per lo più quelli già istituzionalizzati a lungo termine.
RICHIESTE DEL DIFENSORE CIVICO
Il Difensore Civico ha chiesto al Ministero dei Servizi Sociali una relazione dettagliata sulle risorse previste dal catalogo dei benefici e dei servizi del Sistema Pubblico Valenciano di Servizio sociale per le persone che hanno gravi disturbi mentali e che, una volta superati i 65 anni, necessitano di assistenza residenziale. Nel caso in cui la destinazione ideale sia una casa di cura, il Difensore Civico chiede se questo tipo dicentri dispongono di risorse specializzate per la cura delle persone con disturbi mentali.e chiede di verificare molteplici aspetti
PLAUSO DELL’ANDCI
Complimenti da parte dell’ANDCI per questo ennesimo ed ulteriore intervento del Difensore Civico di Valencia a fianco di una particolare categoria bisognosa di molteplice attenzione, sulla scia degli interventi già effettuati negli 2021-2023 dal Difensore Civico campano che denunciò dettagliatamente le pessime condizioni di assistenza per i sofferenti psichici.
Fabio Riccio