Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale algerino è stato concludere l’accordo di cooperazione tra l’ufficio del Difensore Civico (CNDH) e l’Ufficio del Mediatore della Repubblica.
L’obiettivo della cooperazione, che ha avuto inizio a maggio 2021, è quella di rafforzare concretamente i termini tra le due Istituzioni e permettere un allineamento ed interazione a favore della tutela dei diritti dei Cittadini.
Tale cooperazione è auspicabile per addivenire ad un funzionale e proattivo sistema di prevenzione delle problematiche che portano alla malamministrazione.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è lieto di tale cooperazione fra due Istituzioni a tutela dei Cittadini, tenendo conto che agire in maniera preventiva e proattiva è il modo più efficace per dare le più proficue soluzioni.
“La prevenzione, insieme alla correzione delle disfunzioni, sono il reale modo in cui curiamo la malamministrazione. La cooperazione fra le Istituzioni algerine sono un’occasione per analizzare problemi della Pubblica Amministrazione da più punti di vista e risolverli alla radice”