Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Spagna è stato la richiesta di informazioni formulata dal Defensor del Pueblo al Dipartimento degli Affari Sociali della Comunità di Madrid sulla residenza per anziani Penue.
Il Difensore Civico Nazionale ha avviato un’azione d’ufficio dinanzi al Ministero della Famiglia, della gioventù e degli affari sociali della Comunità di Madrid chiedendo informazioni sulla situazione attuale del Centro di residenza e Centro diurno Penuelas, situato in Via Arganda a Madrid.
Dopo aver appreso, attraverso i media, di manifestazioni di utenti e lavoratori del Centro, il Difensore Civico ha ritenuto necessario indagare circa le misure adottate per garantire adeguata attenzione agli utenti e residenti.
Contemporaneamente ha anche chiesto precisazione sui ritardi dell’indizione della gara d’appalto di gestione del Centro.
Il Mediatore ha altresì chiesto al Ministero se le carenze rilevate siano in qualche modo correlate alle precedenti segnalazioni del 2020 e 2023, segnalazioni che avevano già condotto a sanzioni economiche
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude la proattività del Difensore Civico spagnolo, che è da esempio di come tale ufficio possa realmente essere un ponte efficace tra cittadinanza ed amministrazione.