Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale del Regno Unito è stato riorganizzarsi per rendere più efficace il servizio e rendere così anche più chiaro ed accessibile il servizio ai Cittadini.
Questo è stato ottenuto grazie alla divisione dell’Ufficio del Difensore Civico in quattro Dipartimenti, ognuno dei quali si occupa di un settore specifico ed a cui qualunque Cittadino può rivolgere domande e portare le proprie lamentele a fronte di disservizi o casi di malamministrazione.
I quattro Dipartimenti dell’Ufficio del Difensore Civico sono:
-Ombudsman dell’energia
-Ombudsman delle Comunicazioni
-Ombudsman per Servizi Nazionali e Generali
-Parcheggi Privati
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica apprezza questo sforzo organizzativo per dare sempre migliori concrete risposte al Cittadino. Inoltre questa ripartizione di compiti, realizzata sulla base delle esperienze, chiarisce ancora meglio al Cittadino gli ambiti di cui il Difensore Civico si occupa e dà ancora maggiore accesso e tutela alla cittadinanza nelle sue diverse esigenze.