Nel mese di maggio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale marocchino è la sua azione concreta e focalizzata per il rispetto dei diritti umani ossia, più specificamente, per assicurare l’efficienza e correttezza degli uffici pubblici nel rispetto dei diritti umani.
Questa direzione di marcia è emersa ed è stata appoggiata dalla Conferenza internazionale tenutasi in Marocco il 28 febbraio 2023, effettuata in occasione del ventesimo anniversario della creazione dell’ufficio del Mediatore Civico del Regno del Marocco.
Tale Conferenza intitolata “assicurare la crescita dell’efficacia dei diritti umani nelle linea guida pubbliche” è stata co-finanziata dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa e conferma la voglia di una linea guida unitaria per l’Europa, per l’Africa e per la Macroregione Mediterranea.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è lieta di tale forte orientamento ai diritti umani del Difensore Civico marocchino, teso anche ad aumentare la consapevolezza del rispetto della dignità umana in ogni ambito e a sviluppare la sinergia internazionale.