Il livello di discriminazione nei confronti dei rom e degli egiziani è ancora alto in Montenegro.
Lo afferma la relazione del Difensore Civico di Montenegro presentata a una conferenza sostenuta dall’UE/COE2pt;”>
Nel mese di Maggio 2023, il 4 maggio , il Protettore dei Diritti Umani e delle Libertà del Montenegro (Difensore Civico) ha presentato il suo Rapporto 2022 sui Rom e gli Egiziani in Montenegro in una conferenza sostenuta dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, tenutasi oggi a Podgorica.
Nel suo discorso introduttivo, il Difensore Civico di Montenegro Siniša Bjeković ha annunciato che si trattava del primo rapporto tematico del Difensore civico sulla situazione dei rom e degli egiziani, compilato sulla base di visite sul campo e conversazioni con membri delle comunità rom ed egiziane, nonché singoli rappresentanti degli enti locali.
“Il rapporto presenta alcune aree che sono state identificate come prioritarie. Il rapporto mira a sensibilizzare il pubblico in generale e professionale sullo stato dei diritti e delle libertà dei rom e degli egiziani, nonché adottare misure e attività per migliorare la loro posizione e creare le condizioni per uno status paritario nella società”, ha sottolineato Bjeković.
Lo Sportello Unico della Difesa Civica ha evidenziato che si tratta di un esempio, nell’ambito della Macroregione Mediterranea, di cooperazione tra popoli e tutela dei diritti delle minoranze.