Nel mese di maggio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale della Serbia è l’avvertimento effettuato il 3 maggio dal Protettore dei Cittadini in occasione della giornata della libertà di stampa.
Il Difensore Civico serbo ha dichiarato che pressioni sui media e sui giornalisti sono ancora presenti e visibili in varie forme, dall’etichettare e discriminare alla vera e propria minaccia e attacchi contro la persona.
Il Mediatore serbo ha invitato caldamente i lavoratori mediatici a contattarlo personalmente se ritengono che i loro diritti garantiti siano violati in qualsiasi forma.
Il Difensore Civico serbo ha anche invocato l’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori sociali, in particolare modo le autorità pubbliche, di astenersi da ogni forma di pressione sulla stampa.
Lo Sportello Unico Internazionale elogia la ferrea e pubblica presa di posizione del Difensore Civico Civico serbo.
“I Cittadini devono sapere su chi possono contare e che i loro Difensori Civici si oppongono apertamente e senza mezzi termini alle violazioni dei diritti umani” ha affermato lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica.