Nel mese di novembre e dicembre un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale algerino è stato organizzare una riuscita Conferenza internazionale circa il diritto ad una buona amministrazione.
All’inizio della giornata conclusiva della Conferenza internazionale dei difensori civici si discuteva di “Il diritto a una buona amministrazione: mito, aspirazione o realtà?”
In questa sessione si è deliberato sul rafforzamento dei rapporti tra gli uffici statali indipendenti e la pubblica amministrazione.
Nella conferenza algerina è stata anche presentata l Dichiarazione di Malta da parte del Difensore Xivico parlamentare maltese, il giudice emerito Joseph Zammit McKeon. Questa Dichiarazione sottolinea il ruolo centrale di una sana amministrazione nella governance e nella prosperità sociale.
Lo Sportello Unico Internazionale plaude alle attività del Difensore Civico algerino e appoggia tali iniziative tese a creare cooperazione e reti diplomatiche per supportare tutti i Cittadini nelle more dell’approvazione della Strategia macroregionale mediterranea e della necessaria implementation dei quattro Pilastri della Macroregione Mediterranea.