Nel mese di novembre e dicembre un rilevante esempio di azione del Difensore Civico di Bosnia Erzegovina è stato presentare un suo rapporto speciale sulla cura dei bambini senza cure genitoriali.
Martedì 12 dicembre 2023, il Difensore Civico Nevenko Vranješ ha, infatti, presentato a Banja Luka il “Rapporto speciale sulla cura dei bambini senza cure parentali con un focus particolare sulla situazione negli istituti”.
Lo scopo di questo rapporto speciale è ricordare a tutte le autorità e al pubblico in Bosnia-Erzegovina che i bambini sono la categoria più vulnerabile della società e stimolare ad adottare misure più efficaci per proteggere i bambini senza cure genitoriali.
Il rapporto richiede la reazione di tutte le autorità e del pubblico in generale, perché il numero di bambini in stato di bisogno sociale e di bambini senza cure parentali che vengono collocati in istituti è preoccupante.
Dopo aver analizzato tutti i dati ottenuti e le visite effettuate, il Difensore civico ha inviato raccomandazioni a tutte le autorità competenti, al fine di migliorare la posizione dei minori privi di cure genitoriali.
Lo Sportello Unico Internazionale plaude alle significative attività del Difensore Civico di Bosnia Erzegovina e appoggia tutte le iniziative tese a creare protezione e cura dei bambini.