Nel mese di novembre e dicembre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale spagnolo è stata la positiva chiusura del progetto di cooperazione europea e gemellaggio tra Difensore Civico turco e spagnolo e la risonanza del suo discorso di chiusura davanti al Parlamento Europeo.
Questo progetto, finanziato dalla Unione Europea, ha permesso di avvalersi di esperti per la comprensione e risoluzione dei casi specifici.
Ha inoltre permesso acquisire esperienza e competenze coinvolgendo anche il Difensore Civico francese.
Il Difensore Civico spagnolo ha evidenziato il suo orgoglio per l’alta qualità dell’operazione, insieme al Difensore Civico francese, ed i risultati raggiunti nel garantire gli standard europei alla tutela dei Cittadini turchi.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica prende questo come esempio di come i gemellaggi, appoggiati dalle entità sovranazionali, conducono a sinergie aventi risonanza in tutto il bacino del Mediterraneo.
Si auspica, sull’esempio delle attività del Defensor del Pueblo spagnolo, un aumento di interazioni di questo tipo a potenziamento della parte sud del bacino del Mediterraneo, a tutela della democrazia e della trasparenza, in attesa dell’improrogabile implementation del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea.