Angel Gabilondo, Defensor del Pueblo spagnolo, ha incontrato il Presidente del Consiglio superiore dello sport e segretario di Stato per lo sport, José Manuel Rodríguez Uribes, presso la sede di tale organizzazione.
Nell’incontro è stata analizzata, tra le altre questioni, la situazione dei minori stranieri che desiderano tesserarsi in una federazione sportiva. Il Difensore Civico riceve denunce per le difficoltà incontrate nella registrazione, soprattutto nel calcio federato.
Gabilondo e Rodríguez Uribes hanno parlato così della Legge sullo Sport, approvata nel dicembre 2022, soprattutto per quanto riguarda la necessità di non ostacolare l’accesso alla pratica sportiva e alla federazione dei minori che non si trovano in una situazione regolare.
I due hanno convenuto che la procedura migliore deve essere arbitrata davanti alle diverse federazioni sportive per garantire che non vi siano interpretazioni che possano limitare l’esercizio dei diritti dei minori stranieri al momento dell’ottenimento della licenza.
Nell’aprile dello scorso anno, il Difensore civico spagnolo aveva inviato una raccomandazione al riguardo al Ministero dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport e il recente incontro è stata occasione di un riesame attento della situazione, evidenziando risultati ottenuti e da ottenere.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica plaude alle attività del Difensore Civico di Spagna e condivide l’importanza dello sport per i Cittadini di tutte le età, fondamentale per la cooperazione, il rispetto, la disciplina e la tolleranza, favorendo così lo sviluppo sociale degli individui e la costruzione di una comunità più sana e coesa.