Nel secondo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione civica è stata la denuncia fatta dai Difensori Civici dei diritti umani della Bosnia ed Erzegovina, circa la nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto federale. Ci riferiamo al ricorso numero: Ž-SA-05-315/24, ottimamente affrontato.
I Difensori civici per i diritti umani della Bosnia ed Erzegovina hanno inviato al Governo della Federazione di Bosnia ed Erzegovina e al Governo del Cantone Una-Sana la raccomandazione numero: P-136/24 con il seguente contenuto:
1. Tenendo presenti le affermazioni espresse nella Raccomandazione, ricolleghino le loro azioni al quadro giuridico e al fine di garantire la completa applicazione della Legge sulle nomine ministeriali, governative e di altro tipo della Federazione di Bosnia ed Erzegovina, e adottino tutte le attività e le misure prescritte dalla legge affinché nelle azioni future si possa garantire l’applicazione della legge e prevenire così qualsiasi abuso dei diritti.
2. Informare i Difensori civici della Bosnia ed Erzegovina circa le attività intraprese per la sua attuazione entro 30 giorni, a partire dalla data di ricevimento della Raccomandazione.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica plaude per la proattività e per il complessivo risoluto intervento effettuato dai Difensori Civici della Bosnia Erzegovina.