Nel secondo trimestre 2024 della Difesa Civica una significativa azione del Difensore Civico della Libia (Capo dell’Autorità libanese di controllo amministrativo) è l’attività per snellire il processo di approvazione dei contratti governativi e garantire il tempestivo completamento delle procedure.
In particolare nella riunione di domenica 12 maggio, presieduta dal primo ministro Abdul Hamid Dbeibah il Difensore Civico, Abdullah Qadrbouh, ha partecipato insieme ai Ministri dell’Istruzione, dei trasporti e del Gabinetto.
L’incontro ha affrontato compiutamente le strategie per snellire il processo di approvazione dei contratti governativi e garantirne il tempestivo completamento.
Inoltre, le discussioni si sono incentrate sugli sforzi di collaborazione per combattere la criminalità finanziaria e la corruzione, soprattutto dopo l’istituzione dell’Agenzia per la lotta alla criminalità finanziaria.
L’Ombudsman Abdullah Qadrbouh ha elogiato ha evidenziato le concrete proposte in materia.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico della Libia per l’approccio costruttivo dimostrato perché dalla “degenerazione” che è implicata dalla corruzione – come esprime il significato stesso della parola “corruzione” – si passi alla generazione di azioni positive grazie al buon esempio quotidiano di un agire morale improntato all’ottica di servizio.