Nel secondo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale marocchino è la partecipazione del Mediatore del Regno del Marocco, in qualità di intervenuto principale, ai lavori della riunione di esperti di alto livello tenutosi nella sede delle Nazioni Unite a New York il 22 maggio 2024.
Il tema trattato nella riunione è stato “Accesso pubblico e coinvolgimento: sviluppo di iniziative strategiche per aumentare la consapevolezza del ruolo delle istituzioni dei Difensori Civici nella promozione e protezione dei diritti umani, del buon governo e della sovranità della legge”.
Nell’occasione l’Ombudsman Mahamed Benalilou ha sottolineato il ruolo costituzionale del Mediatore nel Regno del Marocco nella difesa dei diritti, nel consolidamento dello Stato di diritto e nella diffusione dei valori dell’etica e della trasparenza.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico del Regno del Marocco per il ruolo prestigioso ricoperto nella riunione e per i risultati ottenuti nel garantire i diritti dei Cittadini, essendo sempre più un ponte efficace con la Pubblica Amministrazione.