Nel mese di settembre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale del Montenegro è stata la sua presenza fruttuosa alla Conferenza Mondiale degli Ombudsmen (Roma, 21 e 22 settembre).
In tale Conferenza si sono trattate le peculiarità dei Difensori Civici rispetto a figure quali le Istituzioni per i Diritti Umani e le modalità di affrontare la maladministration.
Il Difensore Civico di Montenegro ha partecipato a incontri di approfondimento delle tematiche legate alla giustizia, all’equità e ai diritti dei cittadini e ha evidenziato l’importanza di un impegno continuo per affrontare le sfide emergenti e consolidare i progressi ottenuti.
Il Difensore Civico di Montenegro ha evidenziato il dovere per gli Ombudsmen di promuovere la cooperazione internazionale e creare una realtà in cui tutti possano godere dei diritti fondamentali.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza di incentrarsi sull’impegno internazionale degli Ombudsmen per garantire l’inclusione e la giustizia e si è congratulato con l’Ombudsman di Montenegro..