Nel mese di settembre e ottobre 2023 un rilevante esempio di azione civica e coesione è stata la presenza del Difensore Civico del Regno del Marocco alla riunione della terza Assemblea generale dei Difensori Civici e mediatori.
Mohamed Benalilou, Difensore Civico del Regno del Marocco, ha preso parte alla riunione della 3a Assemblea generale dell’Associazione dei difensori civici e dei mediatori degli Stati membri dell’Organizzazione e della Cooperazione Islamica (OIC) tenutasi a Istanbul, alla presenza di più di 50 partecipanti tra cui i difensori civici e i mediatori degli Stati membri dell’Organizzazione e questo alla presenza di difensori civici, mediatori, istituzioni di governance e di diritti umani, per un totale di 20 Istituzioni, oltre all’istituzione ospitante. L’evento è stato l’occasione per discutere le varie relazioni e attività implementate durante il precedente mandato, le sfide incontrate.
Allo stesso modo, i progetti futuri sono stati molto presenti nel dialogo interattivo, durante il quale sono state passate in rassegna le esperienze dei diversi organismi, in particolare nel campo della trasparenza, del rafforzamento della governance per quanto riguarda la performance amministrativa e della difesa dei diritti umani.
Mohamed Benalilou è stato rieletto membro dell’ufficio esecutivo del Consiglio di amministrazione.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per le attività delDifensore Civoco del Marocco e del suo ruolo internazionale, sottolineando l’importanza di sviluppare una comunicazione e scambio proficuo con altri Difensori Civici.