A ottobre 2023 in Serbia un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è l’assegnazione del premio alla città di Sombor e ad altre per lo sviluppo dell’accessibilità.
Questo premio, indetto dal Difensore Civico in collaborazione con la Conferenza permanente delle città e dei Comuni, è stato conferito per il settimo anno consecutivo.
Viene assegnato alle città, comuni o comuni urbani della Repubblica Serba che, nell’anno precedente, hanno contribuito maggiormente allo sviluppo di tutte le forme di accessibilità nel loro territorio.
In particolare la città di Sombor ha ricevuto l’elogio per aver migliorato l’accessibilità degli edifici protetti e altre hanno avuto attestati di apprezzamento per attività svolte.
Lo Sportello Unico Internazionale appoggia le iniziative tese ad incentivare le realtà urbane a trovare soluzioni a favore dei cittadini più fragili, per permettere loro la piena vivibilità della città.
Plauso al Difensore Civico serbo per quest’iniziative che promuovono buone prassi che rendono concretamente la vita delle persone più vulnerabili più facile.