SPORTELLO UNICO INTERNAZIONALE ovvero “International Ombudsman Counter”.
La figura del Difensore Civico diventa sempre più indispensabile all’interno di ogni Amministrazione pubblica, anche alla luce delle normative sull’accesso e anticorruzione.
Malgrado tanti anni di battaglie civicratiche a tutela dei diritti dei cittadini, tanti diritti vengono ignorati e calpestati dalla stessa Pubblica Amministrazione e il Difensore Civico è necessario.
Nei Paesi del Consiglio d’Europa lo Sportello Unico Internazionale è l’Organismo che ha il compito di raccogliere ed esaminare i ricorsi di qualsiasi cittadino i quali abbiano come oggetto casi di “maladministration” nell’azione della Pubblica Amministrazione. Spesso il potere pubblico arriva ad ignorare anche le stesse istanze dei cittadini che chiedono chiarimenti e/o trasparenza della documentazione procedurale.
Compito dello Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica, quindi, è quello di investire del caso in oggetto l’Ombudsman Nazionale (Difensore Civico) competente o, in subordine, ogni altro istituto analogo di tutela del cittadino, favorendo anche ricorsi di un soggetto di un Paese A che sta in un Paese B verso le Amministrazioni di un Paese C.
Dal 20 ottobre 2022 lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è divenuto Amministrazione procedente della Macroregione Mediterranea. Una grande responsabilità nel più importante cambiamento epocale!
Salvatore Sparavigna