Il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Angel Luna ha sollecitato al Ministero dell’Istruzione e della Salute un piano specifico per l’Istituto La Morería
A causa dei gravi problemi che si sono verificati nell’Istituto La Morería di Mislata, il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, ha chiesto al Ministero dell’Istruzione e della Salute di sviluppare un piano specifico per tale Istituto.
Tale piano deve avere il coinvolgimento di tutti gli agenti chiave: dagli studenti al team di gestione, passando per il personale docente e non docente, la famiglia, nonché l’amministrazione locale e regionale.
RACCOMANDAZIONI ALLE AMMINISTRAZIONI E AL MINISTERO
Il Difensore Civico è subito intervenuto dopo aver appreso delle dimissioni in blocco del team di gestione dell’Istituto La Morería per sentirsi “assolutamente sopraffatto” da problemi di salute mentale ed essendoci 15 minori con comportamenti suicidari e autolesionistici.
Il Difensore Civico ha esortato a facilitare l’accesso immediato degli studenti ai servizi professionali di salute mentale e la realizzazione di programmi di intervento precoce nella psicosi.
Inoltre ha chiesto di fornire formazione sulla salute mentale e sulla prevenzione ai membri della comunità educativa dell’Istituto. Ha inoltre rimproverato il Ministero per la mancanza di collaborazione per non aver fornito, già prima, dati specifici sulle misure di intervento attuate nel suddetto Istituto.
FORMAZIONE E MEZZI NECESSARI
Il Difensore Civico ha esteso il suo intervento e ha ricordato che un’istruzione di qualità significa anche che le scuole devono avere le attrezzature necessarie per questo:
“Lo scopo di fornire agli studenti una formazione di qualità difficilmente può essere raggiunto se il centro educativo in cui deve essere insegnato non ha i mezzi materiali necessari per soddisfare le esigenze educative degli studenti”
TUTELARE I DIRITTI DEGLI STUDENTI
Infine il Difensore Civico ha insistito sul fatto che le autorità pubbliche devono rispondere rapidamente alle esigenze rilevate in una struttura educativa. Un ritardo “genererà maggiori danni agli studenti, oltre una violazione dei loro diritti”.
Un plauso dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani al “Sindic de Greuges de la Comunitat Valenciana” (Difensore Civico della Comunità Valenciana) per la continuata attività a favore dell’educazione scolastica, per il monitoraggio della situazione dell’Istituto La Moreira e per l’impegno penetrante a favore degli studenti, dei docenti e del mondo della scuola.
Fabio Riccio