IL SINDIC DE GREUGES DI VALENCIA HA INVITATO A IDENTIFICARE IL PARCHEGGIO CONCESSO A UNA PERSONA CON DISABILITA’
Il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, si è rivolto al Consiglio comunale di Pego per chiedere che renda effettivo, senza ulteriori indugi, il diritto al parcheggio a una persona con disabilità.
PARCHEGGIO RISERVATO CONCESSO MA NON OTTENUTO
L’intervento del Difensore Civico valenciano è nato dopo la denuncia presentata da un cittadino di Pego che aveva avuto riconosciuta la disabilità fisica.
Nel gennaio 2020 aveva chiesto la concessione della riserva speciale di parcheggio a suo nome, che è stata concessa.
Tuttavia, pur avendo fornito tutta la documentazione richiesta, il parcheggio riservato non era stato individuato.
MANCATA RISPOSTA – AZIONE IMMEDIATA DEL DIFENSORE CIVICO
Il Consiglio comunale di Pego non aveva risposto alle richieste di informazioni avanzate dal difensore civico su tali questioni. Il Difensore Civico ha censurato questa mancanza di collaborazione e ha avvertito che tale comportamento è registrato nella risoluzione che pone fine alla procedura, nonché nelle analisi relative.
Alla stampa e a chiunque è rivelata anche l’identità delle persone di Pego, responsabili prima dell’omissione, poi della mancata risposta al Difensore Civico.
POSIZIONE DELL’ANDCI
L’ANDCI plaude all’iniziativa del Difensore Civico di Valencia sulla questione dei parcheggi ai disabili. Tale questione è segnalata alle amministrazioni comunali purtroppo anche in Italia, problema che va risolto con individuazione specifica di parcheggi dedicati ai disabili e tutelando concretamente tale diritto.
Va, inoltre, giustamente evidenziato che va assicurata massima trasparenza su chi non risponde concretamente al Difensore Civico e vanno accertate le relative responsabilità.
Fabio Riccio