Nei mesi di settembre e ottobre 2023 in Siria un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale siriano è l’avvio, dopo l’approvazione del 20 settembre, di tre nuovi progetti.
Due relativi nel settore Supporto e salute nelle zone di Aleppo Nord e uno nel settore dell’Agricoltura nel nord della Siria.
In particolare il primo riguarda l’accesso ad acqua potabile per sei diverse comunità, che al momento non hanno la possibilità di attingere ad acqua pulita e sicura.
Il secondo riguarda l’espansione del servizio di autoambulanza e servizi vari ai due ospedali della zona.
Il terzo mira a supportare le condizioni di vita e la sicurezza del cibo aumentando la produzione di grano, orzo e vegetali, così come lo sviluppo di tre diverse cooperative.
Lo Sportello Unico Internazionale si congratula con il DifensoreCivico siriano (che ha anche partecipato proficuamente alla recente Conferenza mondiale degli Ombudsmen il 21 e 22 settembre))e appoggia questi progetti tesi a aumentare concretamente la qualità di vita dei Cittadini, il cui primo diritto è quello di poter vivere una vita dignitosa e sicura.