ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIFENSORI CIVICI ITALIANI
SCELTA DEI TRE PARTNERS
PER CENTRO MEDITERRANEO COESIONE E SOLIDARIETA’
I. INTRODUZIONE
Il Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà nasce da un’iniziativa di Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani, supportata da Civicrazia, coalizione di Associazioni per la tutela dei diritti dei Cittadini.
Il Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà ha tre Soggetti partners, scelti fra realtà di cooperazione economica o sociale.
Iniziative differenti interagiscono con il Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà per il benessere dell’intera Comunità.
II. CARATTERISTICA FONDAMENTALE
Nel Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà la dimensione economica è a servizio di quella sociale.
III. DEFINIZIONE
Il Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà è l’alleanza permanente di sperimentazione civica, culturale, economica e sociale, finalizzata al benessere della Comunità mediterranea.
IV. INTERAZIONE MEDITERRANEA
Il Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà è collegato con le tre distinte Aree del Mediterraneo ed è Progetto interamente finanziato nel primo bilancio della Macroregione Mediterranea.
V. TRE PARTNERS SELEZIONATI
L’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani, d’intesa con Civicrazia, ha selezionato fra le migliori realtà di cooperazione economica e solidale, le tre migliori in linea con i propri Valori e pronte a cooperare sinergicamente in esso.
Si sono già avviate, proficuamente, le iniziative mediterranee idonee per il varo del Centro Mediterraneo Coesione e Solidarietà, interamente finanziato nel primo bilancio della Macroregione Mediterranea.
La Procedura si è conclusa con la scelta dei tre Soggetti partners:
Centro Internazionale Salute e Felicità
Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti
Fondazione Openpolis.
Concetti chiave condivisi della Cooperazione:
Cambiamento – Coinvolgimento – Trasparenza – Inclusione – Solidarietà – Pari opportunità.
Dott.ssa Eleonora Aleo, Responsabile del procedimento
per A.N.D.C.I. e per Civicrazia