Nei mesi di novembre e dicembre un rilevante esempio di azione della Difesa Civica italiana è stato l’accordo firmato quadriennale di collaborazione tra lo Sportello Unico Internazionale per la Difesa Civica e l’Alleanza Globale dei Difensori Civici locali, operante principalmente in Sud America.
Lo Sportello Unico Internazionale per la Difesa Civica e l’Alleanza globale dei Difensori Civici locali AGOL (di seguito: le Parti) si sono impegnati congiuntamente a migliorare tutti i meccanismi di tutela dei diritti umani e a potenziare le attività dei Difensori Civici locali.
In particolare:
1. Le Parti collaborano per la migliore tutela dei diritti e delle libertà.
2. Le Parti si scambiano informazioni.
3. Le Parti svilupperanno congiuntamente un lavoro di ricerca comune.
4. Le Parti realizzano congiuntamente corsi sulla tutela dei Diritti Umani.
5. Le Parti organizzano congiuntamente tirocini e tirocini presso gli Uffici dei Difensori civici e le Associazioni nazionali dei Difensori civici.
6. Le Parti esaminano congiuntamente le proposte di riforma e gli emendamenti.
7. Le Parti sviluppano tutti i canali di collaborazione e, in particolare, tra i Difensori civici e tra esperti e giovani studiosi della Difesa Civica.
8. Particolare attenzione congiunta è riservata alla tutela dell’infanzia e alla tutela dei migranti, anche con specifici Accordi Speciali.
9. Le Parti promuovono il miglioramento delle Pubbliche Amministrazioni e l’abitabilità delle Città.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ha sempre una immensa gioia nello sviluppare e consolidare questi legami di lavoro, forza e unione nella ricerca di un mondo dove tutti i diritti siano pienamente rispettati.