Nel mese di Novembre 2023 nel Principato di Monaco un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è la partecipazione all’incontro durante la visita della Delegazione di valutazione del Gruppo di Stati contro la Corruzione avvenuta il 20 Novembre 2023.
Tale incontro è stato parte del giro di valutazione di tale Gruppo alla ricerca di problematiche collegate alle funzioni dei Capi degli Esecutivi e delle Agenzie di tutela previste dalla legge.
La Delegazione ha parlato con il Difensore Civico e il suo team. Vi è stata la presentazione dell’istituzione, dell’ecosistema e dei loro lavori e sono state illustrate le procedure riguardanti come vengono trattate le doglianze dei Cittadini avverso casi di cattiva amministrazione.
Il Difensore Civico del Principato di Monaco ha sottolineato in tale occasione l’importanza del ruolo del Mediatore, gli aspetti di conciliazione del suo lavoro e della sua immediata accessibilità da parte dei Cittadini.
La discussione si è soffermata in particolare modo sugli sforzi di mediazione e la relazione fra Governo e Ombudsman. Sono anche stati trattati argomenti come l’emissione di permessi di residenza e permessi di lavoro nel Principato di Monaco, così come il modo in cui i casi di discriminazione sono gestiti dai servizi pubblici.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude la totale trasparenza e collaborazione del Difensore Civico del Principato di Monaco e l’eccellente rapporto con la Delegazione internazionale dei Governi per favorire l’ottimale relazione fra Esecutivi e Ombudsmen.