Nei mesi di febbraio e marzo 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale israeliano è la sua attività in corso per supportare le vittime delle ostilità.
A partire dal Novembre 2023, in collaborazione con il sistema Digitale Nazionale, è iniziato il progetto “Direzioni” per fornire un supporto concreto a coloro che hanno perso un familiare o che hanno un congiunto rapito o scomparso, oltre che a tutti coloro che sono stati feriti, fisicamente o psicologicamente, durante la guerra.
Si possono rivolgere al centro on line sviluppato dal Difensore Civico israeliano anche coloro i cui beni sono stati danneggiati e coloro che sono stati evacuati dalle loro case.
Anche i professionisti che li assistono possono accedere, con un accesso rapido e personalizzato, alle informazioni relative alle persone assistite.
Questo sistema non richiede l’identificazione ma solo la compilazione di un breve questionario. E’ un modo semplice ed efficace per accorciare i tempi d’intervento.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica loda questo utilizzo efficace dell’Intelligenza Artificiale a favore delle persone più fragili e conferma ogni impegno per fare cessare immediatamente ogni ostilità e ogni scenario di guerra.