Mohamed BENALILOU, Difensore civico del Regno del Marocco, ha effettuato una visita di lavoro dal 28 al 31 gennaio 2024, nella capitale pakistana Islamabad, e ha partecipato ai lavori della 10a riunione dell’ufficio dell’Associazione dei Difensori Civici dell’Organizzazione islamica Cooperazione (OICOA).
Questa visita è stata l’occasione per presentare le esperienze e le buone pratiche realizzate dall’Istituzione dell’Ombudsman del Regno del Marocco nel campo della mediazione istituzionale e i suoi meccanismi di funzionamento su scala internazionale. È stata l’occasione per incontrare altre istituzioni simili, alla luce di esperienze consolidate, che portano all’efficienza nella performance istituzionale comune.
È stato, inoltre, deciso all’unanimità di tenere la prossima Assemblea Generale proprio nel Regno del Marocco.
In questa circostanza, l’Ombudsman marocchino ha anche effettuato una visita di lavoro presso la sede dell’Ombudsman fiscale federale, dove le due parti hanno discusso la possibilità di una cooperazione bilaterale congiunta. A tal fine il Difensore Civico si è anche informato sui meccanismi di funzionamento di tale istituto.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica plaude alle attività del Difensore Civico del Marocco e incentiva una collaborazione proficua e tesa a creare sempre più un’atmosfera di reale sinergia, rispetto umano e maggiori risultati per i Cittadini.