Durante il periodo tra gennaio e marzo 2024, diverse notizie riguardano il ruolo della General Inspection Organization (GIO), che funge da Ombudsman in Iran.
Questa Organizzazione, parte della magistratura iraniana, si occupa di monitorare e supervisionare l’operato delle istituzioni governative per garantire il rispetto delle leggi e la corretta gestione degli affari pubblici. Uno degli aspetti importanti del GIO è la sua affiliazione con l’Asian Ombudsman Association e l’International Ombudsman Institute. In particolare il GIO è oggi impegnato in iniziative internazionali contro la corruzione.
Tra gli eventi degni di nota, nel marzo 2024 un rapporto delle Nazioni Unite ha denunciato gravi violazioni dei diritti umani in Iran, alcune delle quali sono state definite crimini contro l’umanità. Questo contesto politico e istituzionale evidenzia le difficoltà che le istituzioni come il GIO affrontano nel promuovere il rispetto delle leggi in un ambiente segnato da repressioni politiche.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica auspica che, anche tramite l’azione vigorosa del GIO, siamo tutelati i diritti umani in Iran.