“Indipendenza, Autonomia, Trasparenza, Partecipazione del Cittadino, Tutela concreta dei diritti”: questi sono i cinque Principi emersi e discussi dall’Assemblea mondiale dei Difensori Civici tenutasi a Buenos Aires il 7, l’8 e il 9 maggio che saranno approfonditi e sviluppati nella prossima Assemblea.
In un’epoca contrassegnata dalle grandi immigrazioni di massa, nella relazione dell’Avv. Giuseppe Fortunato è stato delineato il necessario ruolo potenziato dell’Ombudsman quale Organismo indipendente, autonomo, Garante di trasparenza, di partecipazione del Cittadino, della concreta tutela del Cittadino nelle sue tre modalità di Interventore ausiliario, di Mediatore e di Decisore Garante.
Il Congresso dell’Alleanza Globale degli Ombudsmen Locali ha rilevato totale sintonia nell’affermazione di buone pratiche e di un modello efficiente ed efficace di Ombudsman per la celere soluzione dei casi di ingiustizia.
In particolare le tematiche delle applicazioni delle Convenzioni internazionali nell’America latina e dell’implementation del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea sono al centro dello Sviluppo dei Diritti Umani e del potenziato ruolo del Difensore Civico, Attivatore di Giustizia.
Per sviluppare tali tematiche il prossimo Congresso dell’Alleanza Globale degli Ombudsmen Locali è stato convocato in Francia nel marzo 2025.
Dario Cacialli