BELGIO. 23 GIUGNO: IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELLA GIORNATA MONDIALE DEGLI INFORMATORI, IL DIFENSORE CIVICO FEDERALE BELGA APRE UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER I “WHISTLEBLOWERS”
Una corposa campagna di informazione sul ruolo fondamentale degli informatori è stata aperta dal Difensore Civico federale belga
IL QUADRO GIURIDICO RAFFORZATO PER LA TUTELA DEGLI INFORMATORI
La recente normativa rafforza la protezione degli informatori che segnalano violazioni della legislazione o attacchi all’integrità. Queste leggi si applicano a tutti i dipendenti, lavoratori autonomi ed altre parti interessate e prevedono il “canale interno” che, una volta scelto, va rigorosamente garantito.
IL RUOLO CHIAVE DEI WHISTLEBLOWERS
Nel settore privato, l’Ombudsman federale belga esamina e coordina il trattamento delle segnalazioni di violazioni della legislazione all’interno delle aziende, in completa riservatezza. Le segnalazioni vengono inoltrate alle autorità competenti per le indagini.
L’Ombudsman federale tratta anche le segnalazioni di violazioni dell’integrità (abusi, frodi, irregolarità) negli enti pubblici federali. Conduce indagini e produce dettagliati rapporti, consigliando gli opportuni interventi correttivi, proteggendo gli informatori da possibili ritorsioni.
UN OPUSCOLO INFORMATIVO
La normativa è nuova e ancora poco conosciuta da tutti. Non tutti sanno ancora cosa è possibile denunciare, come e attraverso quali canali. Ecco perché l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani ha lanciato una campagna informativa.
Molto utile è l’opuscolo del Mediatore federale belga. Infatti, dettaglia i suoi compiti a favore degli informatori e specifica in quali casi possono effettuare una segnalazione. Specifica inoltre in cosa consiste e con quali mezzi viene garantita la loro protezione.
a trasparenza e l’integrità delle organizzazioni pubbliche e private sono un affare di tutti. Gli informatori svolgono un ruolo cruciale nella nostra società in questo senso segnalando abusi, irregolarità e frodi che osservano all’interno di enti pubblici ed aziende.
Il sostegno da parte di tutte le organizzazioni e delle imprese è fondamentale per promuovere una cultura di responsabilità, trasparenza ed integrità, che si traducono in maggiore efficacia ed efficienza nel servizio reso ad utenti finali e cittadini.
Nella delicata fase della difesa dei diritti del Cittadino e della contestuale tutela dei preziosi informatori, la figura del Difensore Civico si innesta perfettamente nel suo ruolo di garante e vigilatore super partes.
Giuseppe Cifinelli