OCCORRE ISTITUIRE IL DIFENSORE CIVICO NAZIONALE IN ARGENTINA E IN ITALIA

Lug 22, 2024 | News | 0 commenti

L’UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO NAZIONALE IN ARGENTINA INTERVIENE SUI FEMMINICIDI

In Argentina manca il Difensore Civico Nazionale ma il suo Ufficio nel 2023 ha registrato un numero elevato di casi di femminicidio.
Secondo gli ultimi dati aggiornati dall’Ufficio dell’Ombudsman le donne vittime di violenza di genere in Argentina sono state 322 cioè quasi 1 femminicidio al giorno.

 

I DATI, REGISTRATI DALL’UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO NAZIONALE ARGENTINO, SUI FEMMINICIDI

L’Ufficio del Difensore Civico Nazionale ha, infatti, creato l’Osservatorio sui femminicidi proprio per raccogliere e registrare tutti i casi avvenuti in Argentina: si tratta di fare una vera e propria statistica utile per l’attuazione di politiche pubbliche che contrastino e puniscano ogni forma di violenza contro le donne.
Dal 2017 i dati sono allarmanti: si sono registrati 292 casi, l’anno successivo 281, nel 2019 sono stati registrati 280 casi, nel 2020 la cifra è salita a 295 per via dell’isolamento imposto dall’emergenza covid.
Nel 2021 c’è stato un lieve calo infatti si sono registrati 289 casi diventati 242 nel 2022 ma, come su riferito, sono ora divenuti nel 2023 ben 322.

.

IL DIFENSORE CIVICO DEL POPOLO ARGENTINO NON VIENE NOMINATO DA 14 ANNI

Secondo l’Ufficio del Difensore Civico i femminicidi in Argentina sono aumentati e confermano la persistente e dolorosa presenza di violenza di genere nella comunità argentina.
L’Ufficio del Difensore Civico Nazionale argentino, pure in assenza del titolare, sta cercando di proteggere le donne vittime di violenza.
Il Difensore del Popolo (Defensor del Pueblo) argentino non viene eletto da ben 14 anni a causa del mancato accordo politico.
Occorre istituire subito l’Ombudsman Nazionale se si vogliono salvaguardare i diritti umani e occorre garantire a tale figura indipendenza (anche nel momento genetico), poteri e mezzi, in Argentina come in Italia.

Annamaria Gelormini

Articoli correlati

IL DIFENSORE CIVICO IN ITALIA OGGI: LA SFIDA NORMATIVA

IL DIFENSORE CIVICO IN ITALIA OGGI: LA SFIDA NORMATIVA

Il 18 marzo del 2019, il Consiglio d’Europa ha pubblicato i principi per la protezione e promozione del Difensore Civico, sottolineando il suo ruolo nella tutela dei diritti dei cittadini. Questo istituto è considerato un'autorità amministrativa indipendente con ampie...

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...