Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale del Regno Unito è stata l’intensa cooperazione tra il Parliamentary and Health Service Ombudsman (PHSO), il Local Government and Social Care Ombudsman (LGSCO), e il Housing Ombudsman e i risultati ottenuti da ciascuno.
1. Parliamentary and Health Service Ombudsman (PHSO): Un importante report è stato pubblicato riguardo ai cambiamenti dell’età pensionabile per le donne e le mancanze comunicative del Department for Work and Pensions (DWP). L’indagine ha rivelato che il DWP non è riuscito a fornire informazioni adeguate e tempestive, risultando maladministration, in particolare essendoci stata una gestione inappropriata della comunicazione verso il pubblico. Questo report ha attirato attenzione significativa, evidenziando la necessità di migliorare la trasparenza e l’efficacia della comunicazione pubblica.
2. Local Government and Social Care Ombudsman (LGSCO): Il LGSCO, insieme al Housing Ombudsman, ha introdotto nuovi codici per la gestione dei reclami, celebrando il 50° anniversario dell’istituzione dell’Ombudsman locale. Questi codici mirano a migliorare la gestione dei reclami da parte delle autorità locali e degli enti di edilizia popolare, stabilendo standard più chiari e pratiche migliori per affrontare i reclami pubblici
3. Housing Ombudsman: Il Housing Ombudsman ha lanciato diverse iniziative, tra cui un’indagine speciale su Lewisham Council a causa di un alto tasso di malagestione dei casi. Inoltre, ha iniziato una raccolta di prove per un nuovo report intitolato “Repairing Trust,” focalizzato sui problemi comuni nella manutenzione degli alloggi. Queste attività riflettono un impegno costante nel migliorare la qualità dei servizi abitativi e nel garantire che i residenti ricevano un trattamento equo e adeguato.
Questi sviluppi mostrano l’impegno continuo delle istituzioni dell’Ombudsman nel Regno Unito nel migliorare la trasparenza, la giustizia sociale e la responsabilità delle istituzioni pubbliche.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con l’Ombudsman del Regno Unito per il suo costante impegno circa la protezione dei diritti umani, nella promozione della giustizia della pubblica amministrazione e per migliorarne l’efficacia e la trasparenza.