Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Serbia è stato affrontare diverse questioni critiche, tra cui le carenze nei servizi pubblici e la protezione dei diritti dei lavoratori.
Un esempio significativo dell’impegno dell’Ombudsman è stato il supporto all’adozione della nuova Legge sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, che mira a migliorare le condizioni di lavoro e a rafforzare i diritti dei lavoratori in Serbia. Questa legge introduce importanti cambiamenti, come il lavoro da remoto e una maggiore responsabilità per la sicurezza sul lavoro.
Inoltre, l’Ombudsman serbo ha espletato rilevanti indagini su diversi casi di negligenza da parte delle autorità competenti, come nel caso di un bambino trascurato a Belgrado, dove sono state identificate gravi carenze sistemiche. L’Ombudsman serbo ha anche sottolineato la necessità di una maggiore protezione per i giornalisti, affrontando le continue pressioni e minacce che i media devono affrontare in Serbia.
Queste azioni, – come sostiene Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica – riflettono il persistente e proficuo impegno dell’Ombudsman serbo nel migliorare la trasparenza, l’efficacia delle pubbliche amministrazioni, la responsabilità e la protezione dei diritti umani.